INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
Gentile utente,
a norma dell’art. 13 del D.Lgs. n. 196/2003 e dell’art. 13 Regolamento UE n. 679/2016 vogliamo fornirti un’informativa semplice e chiara su come tratteremo i dati personali che ci fornirai direttamente o comunque ne verremo in possesso tramite la tua navigazione sul nostro sito internet.
Titolare del trattamento
Il titolare del trattamento è APCOA Italia S.p.A con sede in Mantova, Via Renzo Zanellini, 15, cap 46100 .
Finalità e base giuridica del trattamento
I dati personali forniti dagli utenti sono utilizzati per eseguire il servizio di prenotazione, per rispondere alle richieste di informazioni e chiarimenti e per l’assistenza ai clienti del Titolare del trattamento.
Il trattamento diretto al servizio di prenotazione è fondato sulla necessità di dare esecuzione al contratto e/o alle misure precontrattuali. Le restanti finalità di Customer care sono basate sul consenso espresso dall’interessato.
Modalità per il trattamento dei dati
I dati raccolti sono trattati prevalentemente con strumenti informatici. Idonee misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati.
Il Titolare raccoglie alcuni dati personali (nome, cognome, indirizzo email, numero di telefono, targa etc.) forniti volontariamente dagli utenti del Sito mediante appositi form predisposti dal Titolare del trattamento per consentire il servizio di prenotazione.
Salvo quanto specificato per i dati di navigazione , il conferimento dei dati è facoltativo.
Il rifiuto a fornire i dati comporta l’impossibilità di inviare le richieste di contatto.
I I dati verranno trattati per tutta la durata del rapporto contrattuale e comunque fino all’estinzione della procedura nell’ambito della quale sono stati acquisiti e saranno comunque conservati per un quinquennio (anni 5) dall’ultimo trattamento per finalità connesse o strumentali all’attività svolta dall’Azienda, ed in particolare per motivi contabili, ovvero per un decennio (anni 10) per necessità di prova e documentazione a fini fiscali/tributari, escluso ogni possibile utilizzo per ragioni personali e ogni possibile utilizzo in conflitto con il Cliente.
Responsabile del trattamento e luogo del trattamento dei dati
In caso di necessità, per attività legate alla manutenzione della parte tecnologica del sito, i dati connessi alla gestione del sito web possono essere trattati da soggetti incaricati alla manutenzione preventivamente nominati responsabili del trattamento ai sensi dell’art. 29 del Codice in materia di protezione dei dati personali.
I dati personali conferiti saranno accessibili a dipendenti e a consulenti del Titolare del trattamento formalmente designati quali responsabili o incaricati del trattamento anche per l’adempimento degli obblighi amministrativi, contabili e gestionali legati all’ordinario svolgimento della nostra attività
economica, anche per finalità di recupero credito;
I trattamenti connessi ai servizi web di questo sito hanno luogo presso la predetta sede o presso la sede del responsabile del trattamento.
I dati personali sono trattati all’interno del territorio dell’Unione Europea.
Comunicazione dei dati
I dati potranno essere comunicati a terzi esclusivamente per esigenze tecniche ed operative strettamente collegate alle finalità sopra enunciate ed in particolare alle seguenti categorie di soggetti:
- da/a pubbliche autorità ed amministrazioni per le finalità connesse all’adempimento di obblighi legali;
- da/a Enti Previdenziali pubblici e privati ai quali il trasferimento dei Vs. dati risulti necessario allo svolgimento dell’attività della nostra Azienda in relazione all’assolvimento, da parte nostra, delle obbligazioni contrattuali/commerciali nei Vs. confronti;
- da/a banche, istituti finanziari o altri soggetti ai quali il trasferimento dei Vs. dati risulti necessario allo svolgimento dell’attività della nostra Azienda in relazione all’assolvimento, da parte nostra, delle obbligazioni contrattuali/commerciali nei Vs. confronti.
- da/a soggetti ai quali la facoltà di accedere ai dati personali sia riconosciuta da disposizione di legge o di normativa secondaria o comunitaria, nonché da specifici contratti ed accordi debitamente sottoscritti;
- da/a soggetti ai quali la comunicazione dei dati personali sia necessaria o sia comunque funzionale all’espletamento delle obbligazioni contrattuali in essere.
Ø I dati potranno anche eventualmente essere comunicati:
- al Pubblico Registro Automobilistico (PRA) e ad A.C.I. con sede in Roma, Via Magenta n. 5, per il soddisfacimento di tutte le esigenze tecniche ed operative strettamente collegate all’esercizio dei diritti contrattuali previsti dai Regolamenti di parcheggio/Condizioni Generali di Contratto che disciplinano la sosta degli autoveicoli e/o motoveicoli nei parcheggi e/o aree a parcometri da noi gestiti/e e/o amministrati/e, in nome proprio e/o in nome proprio e per conto di terzi.
- a Poste Italiane Spa, con sede in Roma, Viale Europa 190, e a HUB S.r.l., con sede in Parma via Emilio Casa 11/G, per il soddisfacimento di tutte le esigenze tecniche ed operative strettamente collegate all’esercizio dei diritti contrattuali previsti dai Regolamenti di parcheggio/Condizioni Generali di Contratto che disciplinano la sosta degli autoveicoli e/o motoveicoli nei parcheggi e/o aree a parcometri da noi gestiti/e e/o amministrati/e, in nome proprio e/o in nome proprio e per conto di terzi.
Diritti degli interessati
I soggetti cui si riferiscono i dati personali hanno il diritto in qualunque momento di ottenere l’accesso ai propri dati personali, la conferma dell’esistenza o meno dei medesimi dati e di conoscere il contenuto e
l’origine, verificarne l’esattezza o chiederne la limitazione, l’integrazione o l’aggiornamento, oppure la rettificazione (art. 7 del Codice in materia di protezione dei dati personali e art. 13 Regolamento UE n. 679/2016).
Ai sensi del medesimo articolo si ha il diritto di chiedere la cancellazione, la portabilità dei dati, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, nonché di opporsi in ogni caso, per motivi legittimi, al loro trattamento.
L’interessato ha il diritto di proporre reclamo all’Autorità di controllo.
Le richieste vanno rivolte via e-mail a: info@apcoa.it
COOKIE POLICY
La presente cookie policy integra e completa l’informativa sulla privacy.
Questo sito usa i cookie di seguito elencati per il suo funzionamento.
Che cosa sono i cookie
I cookie sono file di testo contenenti informazioni minime inviate al browser e archiviate sul computer, telefonino o altro dispositivo dell'utente, ogni volta che si visita un sito web. A ogni collegamento i cookie rimandano le informazioni al sito di riferimento.
I cookie possono essere permanenti (cookie persistenti) se rimangono sul computer finché l'utente non li elimina, oppure temporanei (cookie di sessione) se sono disattivati alla chiusura del browser. I cookie possono anche essere cookie di prime parti se impostati dal sito visitato, oppure cookie di terze parti se inseriti da un sito diverso da quello visitato.
Come usiamo i cookie
APCOA ITALIA SPA utilizza i cookie per migliorare la funzionalità del proprio sito, consentire all'utente di spostarsi agevolmente tra le pagine, ricordare le sue preferenze e per garantire all'utente un'esperienza di navigazione sempre ottimale.
In particolare usiamo i cookie per raccogliere informazioni analitiche quali il numero di visitatori del nostro sito web e le pagine visitate più frequentemente (utilizziamo tali informazioni per finalità di marketing e per
la pianificazione dei nostri investimenti) e per capire se i nostri clienti e visitatori si adattano facilmente alle modifiche che di tanto in tanto apportiamo al nostro sito web.
I cookie ci aiutano a raccogliere informazioni su come viene utilizzato il nostro sito web, ma non memorizzano informazioni in grado di identificare gli utenti.
I cookie memorizzano solo un ID di sessione univoco che aiuta a recuperare i profili utente e le loro preferenze la volta successiva che visiteranno il nostro sito web.
Cookies di terze parti
Attraverso il sito web www.apcoa.it sono installati alcuni cookie di terze parti che si attivano cliccando sul banner o in seguito alla continuazione della navigazione o scroll del mouse.
Si riportano di seguito i singoli cookie di terze parti, nonché i link attraverso i quali l’utente può ricevere maggiori informazioni e richiedere la disattivazione dei cookie.
Per garantire una maggiore trasparenza vengono di seguito riportati gli indirizzi web delle diverse informative e delle modalità di gestione dei cookie:
- Il sito utilizza Google Analytics. Si tratta di un servizio di analisi web fornito da Google Inc. che utilizza dei cookie che vengono depositati sul computer dell’utente per consentire analisi statistiche in forma aggregata all’utilizzo del sito web visitato. Il Titolare del trattamento ha attivato la funzione di anonimizzazione dell’indirizzo IP e sottoscritto l’emendamento sulla elaborazione dei dati. Google è titolare autonomo del trattamento e è possibile consultare l’informativa privacy relativi al suo servizio al seguente link https://goo.gl/PHBBns
Impedire il rilascio di cookies
Il menu della maggior parte dei browser fornisce opzioni per gestire i cookie regolando o configurando le impostazioni che li riguardano. Tipicamente, il browser consente di:
- visualizzare i cookie;
- accettare i cookie;
- disabilitare tutti i cookie o alcuni di essi;
- disabilitare tutti i cookie quando viene chiuso il browser;
- bloccare i cookie;
- ricevere notifiche quando si riceve un cookie.
Se impostate il Vs. browser in modo che blocchi i nostri cookie, tenete presente che potreste non avere la possibilità di accedere ad alcune sezioni del nostro sito web e che la Vs. esperienza di navigazione potrebbe essere penalizzata.
Se impostate il Vs. browser in modo che elimini tutti i cookie, le Vs.preferenze del browser verranno eliminate quando chiuderete il browser stesso.
Ricordate che il nostro sistema produrrà cookie appena accederete al ns. sito web, a meno che Voi non abbiate impostato il Vs. browser in modo che rifiuti i cookie.
Per limitare, bloccare o eliminare i cookie basta intervenire sulle impostazioni del proprio web browser.
La procedura varia leggermente rispetto al tipo di browser utilizzato.
Per le istruzioni dettagliate, cliccare sul link del proprio browser.
Internet Explorer
http://support.microsoft.com/kb/196955
Firefox
http://support.mozilla.org/it/kb/Gestione%20dei%20cookie?redirectlocale=en-US&redirectslug=Cookies
Google Chrome
https://support.google.com/chrome/answer/95647?hl=it
Opera
http://www.opera.com/browser/tutorials/security/privacy/
Safari
http://support.apple.com/kb/PH5042
Safari IOS (iPhone, iPad, iPod touch)
http://support.apple.com/kb/HT1677?viewlocale=it_IT
Se il browser utilizzato non fosse tra quelli proposti, selezionare la funzione "Aiuto" sul proprio browser web per ottenere informazioni su come procedere.
Attenzione: alcune sezioni dei nostri siti sono accessibili solo abilitando i cookie; disattivandoli è possibile che l'utente non abbia più accesso ad alcuni contenuti e non possa apprezzare appieno le funzionalità del nostro sito web.
Conferimento dei dati e consenso
Fatta eccezione per i cookie tecnici strettamente necessari alla normale navigazione, il conferimento dei dati è rimesso alla volontà dell’interessato che decida di navigare sul sito dopo aver preso visione dell’informativa breve contenuta nell’apposito banner e di usufruire dei servizi che comportano
l’installazione dei cookie.